CSAPSA Service

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CSAPSA, insieme a un gruppo d’imprese sociali in convenzione, offre un valido supporto professionale e consulenziale in grado di facilitare la risoluzione delle eventuali difficoltà insorte o che possono insorgere nei vari contesti di tipo produttivo, mettendo a disposizione una vasta gamma di servizi mirati, tesi a sostenere il management e le figure aziendali che più direttamente hanno un rapporto con i lavoratori in difficoltà.

I servizi alle imprese vengono erogati attraverso l’attivazione di competenze professionali presenti all’interno di un network di Centri specializzati nella:
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  • progettazione e realizzazione degli interventi nel campo di consolidate metodologie applicate alla formazione professionale;
  • applicazione di soluzioni tecnologiche per l’integrazione lavorativa delle persone in difficoltà;
  • consulenza con figure professionali capaci d’intervenire nei contesti produttivi che prevedono l’inserimento di persone con difficoltà.

SOLUZIONI PER LE AZIENDE

I servizi che vengono proposti intendono favorire la valorizzazione dei lavoratori all’interno del quadro di riferimento aziendale preposto all’organizzazione delle risorse umane e professionali. L’impianto generale dei servizi è stato progettato
come un’opportunità a disposizione dei responsabili del personale e/o dei responsabili di reparto, di settore o di unità operative in cui sono inseriti i lavoratori con difficoltà. Nello specifico, attraverso un’efficace e concreta fruizione dei servizi proposti, le aziende potranno ottenere i seguenti risultati:

  • trasferimento di buone prassi, verso altri contesti aziendali, nella gestione delle problematiche relative all’inserimento in azienda dei lavoratori;
  • potenziamento delle capacità del personale aziendale nei percorsi di mediazione tra le esigenze organizzative e le caratteristiche dei lavoratori con difficoltà;
  • miglioramento della qualità e della stabilità dell’occupazione aziendale attraverso il monitoraggio del percorso di inserimento lavorativo dei lavoratori, anche successivamente all’assunzione, offrendo al personale strumenti di screening veloce per l’analisi dei processi d’inserimento lavorativo delle persone occupate, con la possibilità di attivare ulteriori misure offerte dalla gamma dei servizi disponibili.

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UNA RISPOSTA PER OGNI PROBLEMA

Informazione e sensibilizzazione
Si tratta di brevi incontri di 2 ore su tematiche riguardanti il rapporto tra le difficoltà del lavoratore e attività, riconducibili a casi concreti, rivolti a piccoli gruppi di lavoratori coinvolti da tenersi presso le stesse imprese.

Moduli formativi e di approfondimento
Si possono concordare degli incontri riguardanti problematiche specifiche come ad esempio: comportamentali, di adattamento e riqualificazione su determinate mansioni e contesti, con il supporto di ausili particolari, ecc.

Supporto e affiancamento in azienda
Consiste in interventi di entità variabile progettati ad hoc, personalizzati sulle specifiche esigenze e sulle problematiche di impiego lavorativo delle persone, da affrontare e risolvere nel contesto organizzativo e produttivo di riferimento.

Consulenza personalizzata sull’uso di ausili
Viene erogato un servizio di consulenza, sul posto, orientato a garantire l’adattamento ergonomico, con relativo uso di ausili tecnologici, della postazione di lavoro in relazione alle condizioni ambientali, strumentali e organizzative in cui si svolgono le attività lavorative.

Accompagnamento e monitoraggio
Il servizio attiva la presenza di un operatore della mediazione che presso l’impresa di riferimento mette a disposizione del personale coinvolto, strumenti pratici di osservazione, lettura e valutazione dell’andamento.

Sostegno e aiuto di tipo psicologico
Interventi di psicologi con competenza maturata nell’ambito dell’orientamento e dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, in grado di analizzare e di affrontare le situazioni problematiche di tipo emotivo, affettivo, relazionale,
disarmonie psichiche, tensioni e dinamiche conflittuali che possono coinvolgere i gruppi di lavoro singole figure.

Consulenze telefoniche, dirette e on line
Per offrire velocemente indicazioni, consigli, informazioni al personale o per offrire un supporto consulenziale, il più sollecito possibile a fronte di problematiche acute, viene messo a disposizione un servizio di consulenza con reperibilità su un apposito numero telefonico che riceve le chiamate e fornisce una prima risposta ai problemi, attivando di seguito le competenze specialistiche per sopralluoghi e counseling aziendale.

Supervisione personalizzata
Expertise svolte da tecnici con competenze senior relative a problematiche di particolare complessità da attivarsi, qualora si ravvisi la necessità, durante gli interventi di supporto e accompagnamento al personale.

Raccordi di follow up
Interventi presso le aziende che hanno inserito persone con difficoltà, effettuati indicativamente a distanza di 3, 6, 12 mesi dall’assunzione.