Un premio per la Responsabilità sociale d’impresa

Grazie al progetto proposto da  CSAPSA ‘Centro Risorse Territoriali del Distretto di Casalecchio di Reno’ realizzato sin dal 2012 da InSieme Azienda Consortile Interventi Sociale Valle del Reno Lavino e Samoggia, è stato vinto il premio ER.SI con il quale la Regione Emilia-Romagna premia i migliori progetti per la Responsabilità Sociale d’Impresa presentati da enti locali.

Il Centro Risorse Territoriali rappresenta il nodo di una rete tra i Servizi Sociali e le imprese del territorio che si rendono disponibili ad effettuare tirocini, stage o inserimenti lavorativi di persone in situazione di disagio sociale che sono in carico ai servizi sociali.

Più di un migliaio di aziende sono state contattate dal 2012 e parecchie centinaia di persone sono state inserite in tirocini/percorsi lavorativi.

Il Centro Risorse funziona grazie all’impiego di tre operatori disabili, i quali svolgono la funzione di individuare. contattare e sensibilizzare il mondo produttivo locale al fine di attivare la responsabilità sociale delle imprese, coinvolgendole in percorsi di inserimento dei disabili nelle loro attività lavorative, diventando soggetto attivo di un welfare plurale e comunitario.

Gli operatori del Centro Risorse si occupano di mappare le aziende disponibili a collaborare con i Servizi Sociali in un data-base periodicamente aggiornato, di creare ed implementare la sezione del sito www.ascinsieme.it che pubblicizza il progetto e di elaborare un report sui risultati raggiunti.

 

Per diffondere nel territorio la cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa sul versante dell’inclusione sociale, alle aziende virtuose viene rilasciato il Premio Azienda Inclusiva promosso, dal Centro Risorse Territoriale,  attraverso gli strumenti di comunicazione istituzionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *