Centro di Risorse Territoriale distretto di Casalecchio

network-obiettivo2013ASC Insieme nel 2012 ha iniziato la collaborazione con CSAPSA che ha portato nell’ottobre all’attivazione del Centro Risorse Territoriale con sede operativa presso il servizio sociale di Crespellano.
L’operatrice è una signora disabile, incaricata nel ramo b di CSAPSA, che aveva operato sulla banca dati già attivata negli anni precedenti, presso il CDI, Centro Documentazione per l’Integrazione di Crespellano, in collaborazione anche con CSAPSA e che ha poi partecipato alla formazione del primo nucleo dell’attuale “Agenzia Sociale Articolo 4”, divenendone un’importante risorsa. Quando, insieme al CDI, si è pensato ad un’operatrice che riprendesse l’attività sul territorio si è ovviamente identificata la signora, residente a Crespellano, come ideale proseguimento del suo percorso.
Il CRT presso ASC Insieme è attualmente realizzato con finanziamento CSAPSA – Fondazione Del Monte a cui seguirà un finanziamento diretto di ASC che assicurerà l’attività fino a marzo 2013. Alcune imprese presenti sul territorio del piano di zona del distretto di Casalecchio, già “Aziende Solidali”, si sono riunite, con CSAPSA, in un network per l’inclusione delle persone svantaggiate e hanno espresso interesse a supportare il Centro Risorse Territoriale.