Il Centro Risorse di Crespellano

centro-risorse-crespellano_img05Il Centro di Risorse di Asc Insieme/Azienda Servizi Sociali del comprensorio di Casalecchio, promosso da AILeS e CSAPSA, è un centro dove lavorano due operatrici CSAPSA, M. operatrice senior e A., operatrice junior con disabilità.
Il CRT è ospitato in un palazzo del Comune di Crespellano, Palazzo Garagnani e la strumentazione tecnica è dotazione di CSAPSA, apportata con il contributo del network di imprese solidali In Cerchio Casalecchio.Il primo mandato del Centro Risorse è contattare le aziende del territorio di Casalecchio con lo scopo di attivare borse lavoro, tirocini e occasioni formative per persone svantaggiate seguite dai servizi di Asc Insieme. Vengono veicolate al CRT una decina di domande al mese, le operatrici hanno il compito di contattare telefonicamente le aziende del territorio e nel tempo massimo di 21 giorni lavorativi l’obiettivo di individuare l’azienda disponibile. Mediamente sono sufficenti 7 giorni.
Individuata l’azienda, le operatrici inviano una scheda di risposta al servizio inviante che procede con l’attivazione del percorso formativo. Tutte le telefonate vengono tracciate, sia quelle con esito positivo che quelle incerto e anche negativo. crespellano2L’attività è organizzata grazie ad una piattaforma informatica che raccoglie diversi dati relativi ai contatti effettuati e delle disponibilità ad avviare percorsi.
Punto nodale è il continuo aggiornamento della piattaforma, per individuare disponibilità, proporsi a nuove realtà aziendali e giungere all’obiettivo di una sistematizzazione del lavoro.Nel tempo le aziende più collaborative si sono distinte, meritando il riconoscimento “Azienda Solidale”.
Nel territorio di Casalecchio le Aziende Solidali si sono costuite InCerchio con l’obiettivo di promuovere insieme la solidarietà nel territorio, attivare scambi virtuosi tra le aziende e promuovere la cultura della responsabilità sociale d’impresa.
crespellano3Le aziende InCerchio hanno sostenuto, e reso realtà, il CRT di ASC INSIEME attuando una forma innovativa di responsabilità sociale d’impresa realizzata grazie allo scambio virtuoso tra privato, pubblico e privato sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *