ARTE E DESIGN, la visione etica delle Imprese che operano con creatività in ambito culturale e sociale

Venerdì 31 maggio dalle ore 9.30 alle ore 16.00
presso le Sale Comunali di Borgo di Colle Ameno a Pontecchio Marconi.

ARTE E DESIGN, la visione etica delle Imprese che operano con creatività in ambito culturale e sociale”.

Organizzato da Coop. Attività Sociali in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
L’evento è patrocinato dal Comune di Sasso Marconi e fa parte del calendario “Diversificando” a cura dell’assessorato alle Politiche Sociali.

Scarica il programma (file Pdf)

arte-designQuesto evento rappresenta un’importante occasione di interazione tra aziende e sociale che si presenta con nuove idee, nuovi strumenti e nuove forme di comunicazione. L’obiettivo è quello di condividere progetti innovativi, spunti di riflessione e nuove proposte per promuovere un’economia solidale e una nuova visione etica d’impresa sul nostro territorio.

Parliamo di un mercato alternativo fatto da micro e piccole imprese che potrebbero confrontarsi sui temi dell’Arte e Design per la realizzazione di prodotti ad elevato contenuto estetico capaci di stimolare mercati e scambi sostenibili tra Impresa e Sociale, esempi concreti di un futuro sostenibile per tutti, ed aiutare, perché no, a rendere meno grave la crisi degli ultimi anni. Si tratta di un’interessante occasione per scambiare esperienze, condividere strumenti e creare le condizioni per lavorare in sinergia a nuovi progetti comuni.

Esistono esempi concreti di un ‘fare virtuoso’ che possono aiutare a creare nuove sinergie e nuove modalità di “Fare impresa” con creatività ed impegno sociale. Tra i relatori Marco Palmieri, presidente dell’azienda Piquadro (Fondazione Famiglia Palmieri). A seguire l’Accademia di Belle Arti, il Dipartimento educativo del MamBo, il Museo Cà la Ghironda, le imprese solidali del network “Incerchio” distretto Casalecchio, CNA, ecc.

Dopo il saluto del Sindaco di Sasso Marconi è prevista una visita ai laboratori artistici di “Marakanda: arte e capacità in corso d’opera”.

In sala l’esposizione di sei “Artisti di Marakanda” e il buffet preparato dagli “Chef di Montebello”, entrambi laboratori protetti per persone diversamente abili.

Riferimenti per l’evento:
Monica Macchiarini
Responsabile e Coordinatrice artistica di Marakanda – COOP. ATTIVITA’ SOCIALI
cell: 348 0178852 – tel: 051-6781170 email: marakanda@coopas.it – www.coopas.it

Scarica il programma (file Pdf)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *